Il cous-cous, ottenuto dalla semola di grano duro, cereale ad elevatadigeribilità, è un alimento che proviene dall’Africa nord-occidentale.
Spesso viene utilizzato in piattiunici come contorno a carne o verdure.
In questa ricetta abbiamo usato questo cereale come ripieno per i pomodori, un modo diverso di presentare i classici pomodori gratinati.
Dato che il cous-cous contiene glutine, le persone celiache o con intolleranza a glutine potranno facilmente replicare questa ricetta utilizzando come alternativa la quinoa.
Come contenitore al posto dei pomodori si possono usare anche peperoni, melanzane, zucchine tonde… a seconda della stagione e dei propri gusti!
Ingredienti
6 pomodori rossi
200 g cous-cous
1 testa di broccolo
quanto basta acciughe
2 cucchiaino olio EVO
quanto basta sale
A piacere prezzemolo
Pronto in
1 ore: 10 min
Difficoltà
3/10
6 pomodori ripieni
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Lavare i pomodori ed il broccolo.
2. Tagliare il broccolo a pezzettoni e metterlo a cucinare in una vaporiera fino a che non si sarà ammorbidito.
3. Tagliare i pomodori a metà, scavarli in modo da eliminare i semini e salarli internamente lasciandoli capovolti per eliminare l’eccesso di acqua.
4. Cucinare il cous-cous per 4 minuti in un volume di acqua pari a quella del cous-cous (200 g = 200 ml) o seguire le indicazioni sulla scatola.
5. Scaldare l’olio con le acciughe (volendo si può aggiungere anche un po' di peperoncino) ed aggiungere il broccolo cotto sminuzzandolo con l’aiuto di un mestolo e il prezzemolo.
6. Unire anche il cous-cous amalgamando il tutto e farcire i pomodori.
Bellissimo percorso con la Dottoressa Magliocca, percorso nel quale ho perso 12 kg dopo il parto in estrema serenità , imparando a dare i giusti nutrimenti, nelle giuste quantità al mio corpo. Consigliato al 100%.
Sono seguito dalla Dott.ssa Jessica Terranova da un anno ormai e posso dire che la mia esperienza è molto positiva. Ho raggiunto i miei obiettivi. Costanza, professionalità ed esperienza hanno dato i loro frutti. Consiglio vivamente.
Ho concluso oggi un percorso iniziato ad aprile con il Dott. Federico Bruno ad Albignasego devo dire che grazie alla dieta e consigli alimentari che ho ricevuto e con una, non troppo impegnativa, attività fisica ho raggiunto un risultato assolutamente soddisfacente.
Ringrazio il Dott Bruno e consiglio a tutti di consultarlo in caso di bisogno d'aiuto.
Ho avuto un’ottima esperienza con questo centro. Sono stata seguita dalla Dott.ssa Terranova durante il mio percorso di perdita di peso, mi ha accompagnata verso il mio obbiettivo con professionalità e costruendo un piano alimentare adatto a me e alle mie abitudini. Sempre disponibile a rispondere ai miei dubbi e ad adattare o rivedere assieme il piano in base alle mie esigenze.