Il cous-cous, ottenuto dalla semola di grano duro, cereale ad elevatadigeribilità, è un alimento che proviene dall’Africa nord-occidentale.
Spesso viene utilizzato in piattiunici come contorno a carne o verdure.
In questa ricetta abbiamo usato questo cereale come ripieno per i pomodori, un modo diverso di presentare i classici pomodori gratinati.
Dato che il cous-cous contiene glutine, le persone celiache o con intolleranza a glutine potranno facilmente replicare questa ricetta utilizzando come alternativa la quinoa.
Come contenitore al posto dei pomodori si possono usare anche peperoni, melanzane, zucchine tonde… a seconda della stagione e dei propri gusti!
Ingredienti
6 pomodori rossi
200 g cous-cous
1 testa di broccolo
quanto basta acciughe
2 cucchiaino olio EVO
quanto basta sale
A piacere prezzemolo
Pronto in
1 ore: 10 min
Difficoltà
3/10
6 pomodori ripieni
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Lavare i pomodori ed il broccolo.
2. Tagliare il broccolo a pezzettoni e metterlo a cucinare in una vaporiera fino a che non si sarà ammorbidito.
3. Tagliare i pomodori a metà, scavarli in modo da eliminare i semini e salarli internamente lasciandoli capovolti per eliminare l’eccesso di acqua.
4. Cucinare il cous-cous per 4 minuti in un volume di acqua pari a quella del cous-cous (200 g = 200 ml) o seguire le indicazioni sulla scatola.
5. Scaldare l’olio con le acciughe (volendo si può aggiungere anche un po' di peperoncino) ed aggiungere il broccolo cotto sminuzzandolo con l’aiuto di un mestolo e il prezzemolo.
6. Unire anche il cous-cous amalgamando il tutto e farcire i pomodori.
Mi sono rivolta a Nutrizione Sana per le ottime recensioni e ora, a mia volta, posso solo confermarle. Sono seguita dalla Dottoressa Ballin che nel brevissimo tempo è riuscita, attraverso un piano alimentare personalizzato in base anche alle mie preferenze, a ridurre drasticamente i miei disturbi alimentari legati anche alla diverticolosi. Bravissima, disponibile, preparata. Super consigliato
La Dott.ssa Rampazzo è una professionista preparata, attenta e disponibile e una persona che riesce sempre a metterti a tuo agio. Grazie alla Dott.ssa Rampazzo ho ottenuto risultati concreti senza troppi sacrifici e migliorato notevolmente il mio livello di benessere. La consiglio assolutamente!
Mi sono rivolta alla Dott.ssa Businaro Emma, per migliorare la mia alimentazione e sentirmi meglio. Molto professionale, disponibile e preparata! La consiglio vivamente!
Io e la mia compagna ci siamo trovati molto bene. Siamo stati seguiti da Federico, che è riuscito a fare una dieta che rispecchiasse le esigenze sia fisiche che di salute di entrambi, facendoci cambiare modo di rapportarci all'alimentazione.
Sono stato seguito dalla Dott.ssa Jessica Terranova. Arrivato a lei con il passaparola, dopo altre esperienze non molto positive, non posso fare altro che confermare quanto mi avevano detto.
Professionale, gentile, sempre disponibile (e sempre puntuale!)
Sono riuscito in breve tempo ad imparare ad alimentarmi meglio, con benefici sia estetici che di salute.