Questa zuppa d’autunno contiene gli ingredienti più gustosi della stagione, è un primo piatto ricco e genuino che vi accompagnerà nelle prime giornatefredde.
Accompagnate la zuppa d’autunno con dei crostini di pane tostato o del riso o pastina integrale.
Ingredienti
70 g cavolo nero
70 g bieta
50 g cavolo verza
1 pomodoro maturo
1 carota
100 g fagioli borlotti freschi o surgelati
mezzo gambo di sedano bianco
mezza cipolla
A piacere timo
quanto basta brodo vegetale
1 cucchiaio olio EVO
quanto basta sale marino integrale
quanto basta pepe nero
Pronto in
1 ore: 30 min
Difficoltà
4/10
2-3
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Pulite, lavate e tagliate le verdure a pezzi di media grandezza.
2. Soffriggete in una pentola la cipolla con l’olio e un mestolo di brodo vegetale.
3. Quando la cipolla sarà imbiondita, versate tutte le verdure a pezzetti. Aggiungete un pizzico di sale, il pepe e il timo.
4. Lasciate cuocere per almeno un’ora dopo aver aggiunto un paio di mestoli di brodo vegetale in modo che le verdure risultino completamente immerse nel liquido, quindi coprite con il coperchio e mescolate di tanto in tanto.
5. Trascorso il tempo di cottura, le verdure risulteranno tenere e la zuppa sarà cotta.
Servitela calda con una bella spolverata di parmigiano.
Ho iniziato il mio percorso con la Dottoressa Nicoletta Cecchetti un anno fa. Mi sono trovato benissimo e ho raggiunto un mio primo obbiettivo con una dieta in base alle mie esigenze. Se dovessi tornare sicuramente tornerei in Nutrizione Sana.
Mi sono presentato dalla Dott. Jessica Terranova dopo 6 mesi di esami medici e visite specialistiche che non hanno dato una risposta ne una soluzione al mio problema.Mangiavo ma il cibo mi si fermava tra lo stomaco e l’intestino dandomi una sensazione di pienezza e causandomi il bisogno di dover ruttare ma senza riuscirci. Tutto questo durava per giorni Interi durante i quali non riuscivo a dormire perché quando mi stendevo arrivava lo stimolo di dover vomitare. Per difendermi e mettere fine a tutto questo evitavo di mangiare finché tutti i sintomi che avevano cessavano. Il problema è che in 6 mesi da 62kg sono arrivato a pesarne 54.Jessica dopo una visita nella quale mi ha chiesto tutti i vari problemi e l’alimentazione che seguivo mi ha preparato un piano alimentare su misura che va ad eliminare tutti quei cibi che infiammano l’intestino e mi ha prescritto degli esami allergici alimentari da fare.Gli esami hanno dato un intolleranza forte a diversi alimenti.Dopo un mese di terapia, che ha da subito iniziato a darmi risultati eliminando i problemi, ha cominciato ad aggiungere al piano alimentare cibi diversi valutando gli effetti che davano al mio fisico.Insomma in un anno la Dottoressa mi ha fatto tornare al mio peso iniziale e seguendo la sua dieta i miei problemi non sono più tornati.I punti più positivi durante il percorso sono stati la professionalità, la disponibilità, la responsabilità, l’affidabilità di Jessica e l’efficienza abbinata all’ organizzazione dello studio.
Mi sono rivolto alla dott.ssa Dal Corso. Ho trovato competenza, comprensione delle varie problematiche, e ottimo rapporto umano. Ora applicherò con impegno le varie indicazioni. Grazie!
Un team di veri professionisti. Il Dott. Federico Bruno non solo è riuscito a gestire con professionalità e dedizione il mio caso per portarmi agli obiettivi richiesti, ma è riuscito ad insegnarmi con esempi e ricette, come effettivamente mangiare sano senza rinunciare a niente.
Super consigliato
In 5 mesi ho perso 12,5 kg e 17 centimetri di circonferenza.
Sono stato guidato passo dopo passo dalla Dottoressa Terranova che è stata sempre pronta a consigliarmi, rispondere ad eventuali dubbi e suggerire variazioni in corso nella dieta.
Il primo passo può sembrare difficile, ma ne vale assolutamente la pena, ora mi sento molto meglio.