La zuppa di lenticchie è un modo perfetto per gustare questi legumi, spesso ingiustamente dimenticati o relegati al capodanno (ve ne abbiamo parlato qui)!
In questi giorni freddi una zuppa calda è davvero corroborante: con questi ingredienti, poi, il piatto si rivela un toccasana anche per il nostro organismo!
Per rendere più completo e sfizioso il piatto, potete unire del pane tostato.
Un consiglio utile e salutare è quello di usare qualche cucchiaio di questa zuppa per condire la pasta il giorno seguente… un vero “salvatempo” di benessere!
Ingredienti
200 g lenticchie
120 g patate piccole
100 g passata di pomodoro
100 g carota, cipolla, sedano
20 g olio EVO
pizzico sale
A piacere rosmarino
A piacere alloro
quanto basta acqua
Pronto in
0 ore: 40 min
Difficoltà
2/10
4
Porzioni / Persone
Fattori nutrizionali
Indicazioni
1. Mettere in ammollo le lenticchie in acqua fredda per il tempo indicato sulla confezione.
2. Tritare sedano, carota e cipolla. Tagliare a tocchetti la patata.
3. Rosolare tutto in una casseruola, con un po' di olio EVO, per qualche minuto.
4. Aggiungere lenticchie, patata, foglie di alloro e rosmarino e aggiustare di sale.
5. Unire qualche cucchiaio di passata di pomodoro.
6. Versare l'acqua coprendo le lenticchie e portare a bollore, coprire con un coperchio e far cuocere a fuoco dolce fino a che le lenticchie saranno ben cotte e tenere.
7. Eventualmente aggiungere altra acqua se la zuppa dovesse asciugarsi troppo. Servire calda.
Sono stata seguita dalla dott.ssa Anjumol Cancian che con professionalità e competenza mi ha permesso di raggiungere il risultato sperato, perdendo il peso superfluo e migliorando il mio stile di vita, grazie ai suoi consigli. Consigliatissimo anche perché il percorso è graduale e senza particolari sacrifici.
Sono stato seguito dalla dottoressa Azzurra Nerpiti, mi ha cambiato la vita, mi ha insegnato molto, è importante e non scontato, è stata molto paziente e molto disponibile, sono molto contento sia stata lei la mia nutrizionista e vorrei ringraziarla per tutto.
Sono andata da Nutrizione Sana per perdere peso dopo una gravidanza. La dottoressa Jessica Terranova è stata professionale e gentile. Non solo ho perso il peso che volevo ma mi ha dato le spiegazioni necessarie per imparare a mangiare di forma sana senza morire di fame come era successo con altre diete provate senza successo.
Da ormai 4 mesi sono seguita dal dott. Federico Bruno. Mi sono rivolta a lui dopo che la pausa forzata dovuta al covid mi aveva lasciato qualche chilo di troppo. Ho trovato un ambiente piacevole e un medico bravo e professionale che è riuscito subito a mettermi a mio agio: ha tenuto conto delle mie esigenze e dei miei gusti in merito al cibo, consigliandomi anche alcune varianti a cui non avevo mai pensato.
Ad oggi ho perso più di quanto avrei sperato, senza troppi sacrifici.
Che dire?! Sono davvero contenta e lo consiglio.
Silvia Bellon
Nel momento in cui mi sono vista allo specchio in un negozio e a casa successivamente ho pianto, ho visto in questo studio la possibilità di cambiare e dare una svolta alla mia vita!
È vero che la porta la apriamo noi per primi, ma la chiave mi è stata data dalla dottoressa Mabilia!
Il suo entusiasmo mi ha trascinata fino in fondo al mio percorso e mi ha fatto raggiungere il mio obiettivo..non solo ho perso peso ma ho imparato a mangiare e a capire meglio il cibo!
GRAZIE DEL SUPPORTO E GRAZIE SEL PERCORSO FATTO INSIEME