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Back to school: come affrontare il rientro

Per molti oggi è suonata di nuovo la campanella: si rientra a SCUOLA… quest’anno, però, non sarà certo come tutti gli altri: si tratta di un rientro molto particolare e delicato, dopo un’emergenza sanitaria che ci ha visto costretti a sospendere o variare molte delle nostre attività.

Mai come quest’anno, perciò, risulta importante riprendere alcune abitudini per tornare per quanto possibile alla regolarità della vita quotidiana… come aiutare i più piccoli a recuperare uno stile di vita regolare e sano?

I pediatri della SIPPS, Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale hanno redatto un piccolo vademecum di consigli utili per aiutare bambini e ragazzini ad affrontare al meglio il ritorno a scuola… parola d’ordine “regolarità“!

Il vademecum di SIPPS

1. Impostare un orario di sveglia adeguato alla ripresa dell’attività scolastica ⏰
2. Mettere a letto i piccoli prima la sera, perché abbiano un numero di ore di sonno sufficienti a far riposare l’organismo, evitando l’uso di tablet, videogiochi o televisione dopo cena 📱❌
3. E’ il momento di abbandonare gli strappi alimentari che hanno caratterizzato il periodo delle vacanze e di tornare a un’alimentazione regolare basata su 5 pasti al giorno, scanditi da colazione, spuntino di metà mattino, pranzo, merenda, cena. Le linee guida più corrette sono quelle della dieta mediterranea, possibilmente con cibi provenienti da coltivazione biologica 5️⃣🍎
4. Far terminare ai bambini i compiti delle vacanze se ancora non è stato fatto! 📒
5. Programmare uno stile di vita sano nell’accompagnare il bambino a scuola: sì ad esempio a percorsi pedonali condivisi, se presenti 🚶
6. Non trasmettere ansia al bambino per l’organizzazione dei tempi e degli impegni 🤯❌
7. Dedicare un po’ di tempo per ripensare insieme ai piccoli alle esperienze estive, positive e/o negative, per memorizzarle e trasformarli in un patrimonio di ricordi 💭
8. Coinvolgere il bambino nelle scelte per il nuovo anno scolastico
9. Riprendere i contatti con i compagni di scuola per ricollegarsi in modo piacevole alla routine scolastica
10. Pensare all’iscrizione a corsi di sport o di giochi strutturati per l’anno a venire in base alle attitudini del bambino ⛹️‍♀️🤾‍♂️

Tratto dall’articolo di tgcom24

Alimentazione: un elemento fondamentale

Una buona alimentazione dei bambini rappresenta la migliore prevenzione contro molte malattie dell’infanzia ed è utile per prevenire alcune malattie nell’età della crescita e in età adulta. 

Le corrette abitudini alimentari si apprendono già dall’infanzia, è quindi importante incoraggiare i bambini a seguire una dieta bilanciata fin dalla più tenera età.

3 pasti fondamentali… con 2 spuntini

I tre pasti fondamentali sono colazione, pranzo e cena; ad essi si possono aggiungere due spuntini: uno a metà mattina e uno a metà pomeriggio.

Un’abitudine importante da far acquisire ad un bambino è quella di fare una buona prima colazione. La colazione è il carburante per affrontare al meglio le attività scolastiche!

merenda scuola

Può essere molto semplice, ma deve essere completa: latte o yogurt, pane (trovate qui una ricetta) o biscotti (evitare però quelli molto dolci), corn-flakes o altri tipi di cereali in fiocchi, frutta fresca o anche frutta secca (noci, nocciole, prugne, mandorle, albicocche, uva passita). Evitare l’abitudine al cornetto ogni mattina.

La merenda di metà mattina, che diamo al nostro bimbo da mangiare a scuola, dovrebbe essere costituita da un panino con formaggio o frutta fresca o uno yogurt. Sconsigliate le merendine preconfezionate, specialmente patatine fritte e dolciumi vari conservati in busta. 

Incoraggiate il più possibile il consumo di frutta fresca!

Anche la merenda del pomeriggio a casa può essere un’ottima occasione per mangiare frutta fresca o secca; potete sfruttare il fatto che siano a casa per preparare qualche ricetta fresca, come ad esempio un frullato (qui una ricetta consigliata).

Zuccheri nei giusti limiti!

Limitate al minimo il consumo di alimenti e bevande dolci nella giornata, per non superare la quantità di zuccheri consentita. 

Tra i dolci preferisci i prodotti da forno della tradizione italiana (biscotti, torte non farcite …), ancor meglio se preparate in casa (qui una ricetta) senza l’aggiunta di additivi/coloranti e conservanti, spesso tossici per la salute, soprattutto per organismi ancora in crescita come i bambini.

Sport: indispensabile per i bimbi

L’alimentazione da sola non basta, anche se corretta e bilanciata: incoraggiate inoltre i vostri bambini a praticare attività sportiva costante, 2 o 3 volte la settimana. Dobbiamo perciò cercare di far fare attività sportiva ai bambini anche in questo periodo di emergenza sanitaria.

Questo esercizio è indispensabile per una buona digestione e per la prevenzione dell’obesità (oggi in costante crescita anche tra i bambini).

Fondamentale è anche un altro aspetto, che esula dalla nutrizione ma c’entra con lo stile di vita: lo sport è importante per abituare i bambini ad investire tempo in attività sane e socializzanti.

Covid-19: 10 regole per la sicurezza a scuola

Arianna Ghiraldo
un giorno fa
Personalmente mi sono rivolta a Doriana che in un batter d’occhio è riuscita a mettermi a mio agio e a farmi sentire tranquilla nel decidere insieme che tipo di percorso andare ad affrontare. Scegliere di cambiare non è facile, ma sicuramente essere seguita da una persona professionale e incredibilmente appassionata del proprio lavoro rende il tutto più facile. Consiglio a chiunque voglia cambiare, o approcciarsi ad un cambiamento, di rivolgersi a Nutri Sana perché è un luogo in cui sai di poter andare sul sicuro.
 
Andrea mohito
3 recensioni - 5 giorni fa
Volevo dire GRAZIE alla dott. Nicoletta Cecchetti. Ho cominciato a maggio un percorso con lei, che a tutt' oggi mi ha portato a perdere quasi 9 kg. con un piano alimentare studiato tenendo in considerazione il fatto che sono diabetico. Mi ha insegnato ad abbinare gli alimenti e ha mangiare in modo sano dandomi preziosi consigli, le giuste motivazioni e anche qualche ricetta il tutto senza dover patire la fame. E’ una seria professionista sempre gentile e sempre presente in caso di dubbi o spiegazioni anche tramite email e messaggi. Sono molto soddisfatto del mio obiettivo raggiunto e mi auguro di raggiungerne altri sotto la sua guida. Grazie grazie grazie Nicoletta !! (ps: abbasso l’insulina) Andrea
Marta Caputo
2 recensioni - una settimana fa
Ho intrapreso un percorso con la dottoressa Nicoletta Cecchetti e in due mesi ho ottenuto risultati che non ero riuscita a ottenere da sola in un anno intero! La dottoressa ha fatto un piano alimentare fatto a posta per me, basato sui miei gusti e sull'attività sportiva che pratico. Non solo ho perso peso, sento di avere anche molte più energie nel corso della giornata e le mie prestazioni fisiche durante gli allenamenti sono decisamente migliorate! La dottoressa Nicoletta si è sempre resa disponibile a chiarire ogni mio dubbio e mi sono sentita per questo davvero seguita e accompagnata in questo percorso, grazie di cuore!
 
 
Elena zoppè
1 recensione
La mia esperienza con Nutrizione Sana è stata molto positiva: da febbraio a settembre sono riuscita a perdere più o meno 11 kg, che era il mio obbiettivo. Sono molto soddisfatta del traguardo che ho raggiunto e ora mi sento molto meglio fisicamente! Sicuramente si tratta di un percorso pieno di sacrifici e nulla si può conquistare senza un impegno costante, ma se sono riuscita a ottenere questo risultato posso solo ringraziare la dott.sa Doriana Magliocca: una professionista davvero molto preparata, gentile e disponibile, che mi ha seguita passo passo, dandomi le linee guida per la dieta, ma che soprattutto mi ha dato un’educazione alimentare che mi servirà a non commettere gli stessi errori in futuro! Il mio risultato è stato così positivo (ed evidente) che già un paio di amici, vedendo il mio esempio, si sono rivolti a Nutrizione Sana, non posso che consigliarvi di farlo anche voi!
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