fbpx

Canapa alimentare: super-food naturale

La canapa (Cannabis sativa) è una pianta i cui derivati hanno un alto valore nutritivo con la presenza di aminoacidi essenziali e di proteine vegetali, da cui si ricava questo elemento che per le sue numerose proprietà viene definito “Super-food”.

L’utilizzo di semi di canapa è associato ad una riduzione dei livelli di LDL e ad effetti antinfiammatori nelle sindromi del colon irritabile e del morbo di Chron.canapa

Dai semi di canapa si può facilmente ricavare una farina tramite pressatura che presenta un colore bruno ambrato e conferisce un leggero gusto di nocciola agli impasti a cui viene aggiunta.

Data la naturale assenza di glutine nella farina di canapa, è consigliabile il suo utilizzo nei panificati in un rapporto dal 7 al 15% in abbinamento a farine contenenti glutine per permettere la formazione della maglia del glutine e l’ottenimento di un prodotto finale molto digeribile.

Dalla spremitura a freddo dei semi di canapa si può ottenere anche un olio ricco in omega 3 e 6 dal leggero sapore nocciolato.

Proprietà dei semi di Canapa

  • Alta percentuale di proteine vegetali facilmente digeribili (20-30 %) che rende la farina di canapa un valore nutrizionale superiore rispetto a quello della soia contribuendo ad un’alimentazione equilibrata anche nei regimi vegetariani/ vegani
  • Presenza degli 8 aminoacidi essenziali, fondamentali per la sintesi proteica
  • Edestina in percentuale superiore al 65% che contribuisce al mantenimento di un sistema immunitario sano
  • Fonte naturale di fibre (20,7 grammi in 100 grammi di prodotto)
  • Elevato contenuto di Omega 3 e 6 in rapporto equilibrato di circa 3:1 (come raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità) che garantisce proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie
  • La presenza di vitamine del gruppo B, vitamina D e vitamina E oltre all’ elevato contenuto di fosforo, potassio e calcio rendono questo prodotto un’ottima fonte naturale di sali minerali e vitamine.

Canapa nell’alimentazione moderna

Al giorno d’oggi sono sempre di più le persone che sperimentano prodotti nuovi in campo alimentare, volgendo l’attenzione ad una riduzione dei cibi industriali a favore di alimenti meno trattati e più ricchi di sostanza nutritive. 

Negli ultimi anni in particolare, soprattutto per l’incremento di intolleranze legante all’utilizzo di derivati del frumento, si stanno diffondendo molte tipologie di cereali dimenticate o derivate dell’unione con altre culture nonché la ricerca di ingredienti sostitutivi.

Tra questi, seppur ancora poco conosciuto il suo utilizzo in Italia, rientra anche la canapa che, per essere coltivata nell’ambito dell’Unione Europea, deve contenere un tenore di THC (tetraidrocannabinolo), il principio attivo presente nelle infiorescenze (non si trova nei semi!) inferiore allo 0,2 %.

In campo alimentare viene utilizzato il seme della canapa in cui è contenuto il cannabidiolo (CBD) che non contiene THC e non ha pertanto effetti psicoattivi. L’elevato valore nutrizionale della canapa, superiore rispetto a quello della soia può contribuire ad un’alimentazione equilibrata anche nei regimi vegetariani/vegani.

Canapa per l’alimentazione dei celiaci

Questa farina naturalmente priva di glutine può essere utilizzata nelle preparazioni per celiaci: dai pancake della colazione alla preparazione di torte e biscotti.

I semi di canapa interi o decorticati possono inoltre essere aggiunti allo yogurt per uno spuntino sano e nutriente dal piacevole aroma di nocciola. 

Canapa per lo sportivo

L’alta percentuale di proteine vegetali e degli aminoacidi essenziali nei semi di canapa rende questo alimento un valido integratore alimentare anche per lo sportivo sempre alla ricerca di alimenti proteici.

La farina di canapa con il suo ridotto apporto calorico e l’elevata quantità di proteine ad alta digeribilità rappresenta quindi un valido sostituto ai classici preparati a base di frumento.

L’aggiunta dei semi, anche tostati, al pane fatto in casa o alle insalatone aiuta inoltre ad incrementare l’assunzione proteica giornaliere, molto importante per lo sportivo che mira ad un costante miglioramento delle performance.

Dove acquistare la canapa alimentare? Noi consigliamo il negozio Hempaticamente in via Cesare Battisti a Padova!

Go Top