fbpx

Alimentazione e stress, cibo ed emozioni

Il filo che congiunge questi due universi è molto più spesso di quanto si possa immaginare.

Può capitare di mangiare (o di non mangiare) in risposta a sentimenti ed emozioni, cambi di abitudini e stress di varia natura. Queste situazioni possono infatti generare inappetenza o, all’opposto, un forte disordine alimentare. Al contrario l’alimentazione può generare stati di stress dettati dal cambiamento di abitudini e dalla rinuncia a ciò che faceva parte della propria quotidianità.

L’argomento è complesso e documentato una enorme letteratura scientifica in merito (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/): esaudirlo con un solo post rischierebbe di essere riduttivo.

⚗️ Senza scomodare i principi della biochimica, oggi vorrei condividere una nozione che penso sia alla portata di tutti: riguarda il ruolo del cortisolo, un ormone prodotto dal nostro organismo in risposta a segnali di stress il cui ruolo fondamentale va però tenuto sotto controllo.

👍 Da un lato infatti il cortisolo è indispensabile nell’attivare tutti i meccanismi di difesa del nostro organismo e nel regolare numerose funzioni (tra cui le risposte antinfimmatorie).

👎 Dall’altro però, se la fonte di stress persiste, la sua presenza in circolo mantiene l’organismo in uno stato di allerta continua, con numerosi aspetti negativi per il benessere e la salute:

⚠️ alterazione, scarsa capacità fisica;

⚠️ ipertensione;

⚠️ produzione eccessiva di insulina (che provoca la trasformazione degli zuccheri in trigliceridi, con accumulo di grasso viscerale, il grasso più pericoloso per la nostra salute), perdite di massa muscolare e gonfiori agli arti inferiori;

⚠️ alterazione del metabolismo e consequente rischio di aumentare di peso.

È importante dunque tenere sotto controllo e abbassare la soglia di stress, “alleggerendo il carico” con alcune attività in grado di aiutarci, sul serio:

⛹️‍♀️ movimento e attività fisica
💕 relazioni sociali positive
🧘‍♀️ meditazione e attività di rilassamento
🔇 notifiche disattivate e dispositivi elettronici in modalità aereo
🥗 alimentazione sana ad equilibrata
💧 bere almeno 2 litri di acqua al giorno.

Sai quali cibi favoriscono il controllo dei livelli di cortisolo?
Segui il prossimo post 😉

Dott.ssa
Jessica Terranova

Biologa Nutrizionista

Richiedi appuntamento

Bambini e Natale

Vuoi più informazioni su di me? Visualizza il mio video di presentazione, oppure clicca qui.