fbpx

La fibra alimentare

La fibra alimentare presente negli alimenti si può dividere il solubile ed insolubile in acqua.

Indipendentemente dalla sua classificazione, qualsiasi tipo di fibra risulta praticamente indigeribile per gli enzimi del nostro apparato digerente.

La fibra si trova in frutta, verdura, legumi e cereali integrali.

Effetti sulla salute

Ecco come agisce la fibra sul nostro corpo:

  • trattiene acqua e forma un gel che aumenta l’indice di sazietà;
  • aumenta la massa fecale;
  • accelera il transito intestinale (soprattutto quella contenuta in cereali integrali e verdura);
  • rallenta e riduce l’assorbimento di zuccheri e colesterolo (soprattutto quella contenuta in frutta e legumi);
  • riduce i tempi di contatto con sostanze nocive o tossiche.

I benefici del regolare consumo

Quali sono i benefici di un regolare consumo di fibra alimentare? Numerosissimi, ecco i principali:

Alcuni alimenti ricchi in fibre
  • riduzione della fermentazione intestinale;
  • riduzione dell’indice glicemico dei pasti per riduzione della velocità di assorbimento degli zuccheri assunti insieme alla fibra;
  • aumento della massa fecale, che facilita le funzioni di eliminazione;
  • aumento dell’indice di sazietà degli alimenti;
  • riduzione dei livelli di colesterolo (in particolare le fibre presenti in legumi e frutta);
  • arricchimento della flora intestinale con microrganismi utili;
  • irrobustimento della parete dell’intero tratto digerente, con prevenzione della diverticolosi;
  • prevenzione di malattie quali ulcera gastrica e cancro del colon;
  • riduzione dell’assimilazione delle calorie ingerite grazie all’intrappolamento delle calorie stesse nelle strutture fibrose.
Arianna Ghiraldo
un giorno fa
Personalmente mi sono rivolta a Doriana che in un batter d’occhio è riuscita a mettermi a mio agio e a farmi sentire tranquilla nel decidere insieme che tipo di percorso andare ad affrontare. Scegliere di cambiare non è facile, ma sicuramente essere seguita da una persona professionale e incredibilmente appassionata del proprio lavoro rende il tutto più facile. Consiglio a chiunque voglia cambiare, o approcciarsi ad un cambiamento, di rivolgersi a Nutri Sana perché è un luogo in cui sai di poter andare sul sicuro.
 
Andrea mohito
3 recensioni - 5 giorni fa
Volevo dire GRAZIE alla dott. Nicoletta Cecchetti. Ho cominciato a maggio un percorso con lei, che a tutt' oggi mi ha portato a perdere quasi 9 kg. con un piano alimentare studiato tenendo in considerazione il fatto che sono diabetico. Mi ha insegnato ad abbinare gli alimenti e ha mangiare in modo sano dandomi preziosi consigli, le giuste motivazioni e anche qualche ricetta il tutto senza dover patire la fame. E’ una seria professionista sempre gentile e sempre presente in caso di dubbi o spiegazioni anche tramite email e messaggi. Sono molto soddisfatto del mio obiettivo raggiunto e mi auguro di raggiungerne altri sotto la sua guida. Grazie grazie grazie Nicoletta !! (ps: abbasso l’insulina) Andrea
Marta Caputo
2 recensioni - una settimana fa
Ho intrapreso un percorso con la dottoressa Nicoletta Cecchetti e in due mesi ho ottenuto risultati che non ero riuscita a ottenere da sola in un anno intero! La dottoressa ha fatto un piano alimentare fatto a posta per me, basato sui miei gusti e sull'attività sportiva che pratico. Non solo ho perso peso, sento di avere anche molte più energie nel corso della giornata e le mie prestazioni fisiche durante gli allenamenti sono decisamente migliorate! La dottoressa Nicoletta si è sempre resa disponibile a chiarire ogni mio dubbio e mi sono sentita per questo davvero seguita e accompagnata in questo percorso, grazie di cuore!
 
 
Elena zoppè
1 recensione
La mia esperienza con Nutrizione Sana è stata molto positiva: da febbraio a settembre sono riuscita a perdere più o meno 11 kg, che era il mio obbiettivo. Sono molto soddisfatta del traguardo che ho raggiunto e ora mi sento molto meglio fisicamente! Sicuramente si tratta di un percorso pieno di sacrifici e nulla si può conquistare senza un impegno costante, ma se sono riuscita a ottenere questo risultato posso solo ringraziare la dott.sa Doriana Magliocca: una professionista davvero molto preparata, gentile e disponibile, che mi ha seguita passo passo, dandomi le linee guida per la dieta, ma che soprattutto mi ha dato un’educazione alimentare che mi servirà a non commettere gli stessi errori in futuro! Il mio risultato è stato così positivo (ed evidente) che già un paio di amici, vedendo il mio esempio, si sono rivolti a Nutrizione Sana, non posso che consigliarvi di farlo anche voi!
Go Top