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Fichi freschi: golosi e nutrienti!

Carnosi, zuccherini e gustosi, i fichi sono un frutto tipico del mese di settembre.

Ecco tre qualità che li caratterizzano:

  • sono poveri in grassi ma ricchi di acqua, fibre e sali minerali (calcio, polifenoli, potassio, ferro);
  • hanno proprietà digestive eccellenti: contengono infatti enzimi in grado di aiutare l’assimilazione di molti alimenti e sostanze (calcio, ferro, potassio, manganese e vitamine);
  • la componente zuccherina li rende perfetti per gli sportivi che necessitano di zuccheri semplici immediatamente spendibili nell’attività fisica.

Se freschi, i fichi sono un alimento nutriente e facilmente digeribile: non a caso sono raccomandati in diverse fasi della vita come l’infanzia, l’adolescenza e anche la gravidanza, soprattutto perché contribuiscono a soddisfare il fabbisogno di vitamine e sali minerali della mamma e di calcio del nascituro (indispensabile per lo sviluppo delle ossa).

❓E per i fichi secchi, vale lo stesso?

Nonostante conservino alcune delle loro eccellenti proprietà nutritive (ad esempio, rispetto ai fichi freschi sono molto più ricchi di fibre e di tutti i nutrienti prima citati), l’apporto calorico dei fichi secchi è di circa 5 volte superiore (circa 270 kcal per 100 grammi, contro le 45 kcal per 100 grammi)!
Spesso, oltretutto, sono addizionati con ulteriori conservanti o zuccheri: ecco perché consiglio sempre di controllare per bene le etichette.

👩‍⚕️Infine, se stai seguendo un determinato regime ipocalorico o soffri di particolari patologie (come il diabete), ricorda di bilanciare la loro assunzione seguendo le indicazioni personalizzate di un professionista.

Dott.ssa Jessica Terranova

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