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Frutta e verdura invernale: cosa ci offre questa stagione?

L’inverno è arrivato! Sembra la stagione meno colorata, ma ci regala frutti solari come i cachi, le melagrane ricche di catechine e antociani, i kiwi dall’elevato contenuto di vitamina C, gli agrumi poveri di grassi e con un alto contenuto di zuccheri semplici e fonte di energia, i pompelmi con proprietà disinfettanti e stimolanti l’apparato digerente, con vitamine A, B, C e flavonoidi.

Abbiamo a disposizione anche i frutti raccolti in autunno, come le mele e le pere. Le prime hanno una buccia ricca di tannini che combattono i danni alle cellule e ai tessuti, ricche di potassio e di pectina, la fibra regola il flusso di glucosio dall’intestino al sangue e aiuta a tenere sotto controllo la glicemia.
Protagoniste sono anche le pere, povere di zuccheri e ricche di acqua.

L’orto è tutt’altro che vuoto, la natura ci offre tanti prodotti: i vegetali invernali sostengono le difese immunitarie, utili per combattere il freddo, sono ricchi di vitamine e antiossidanti e aiutano a prevenire l’insorgere di malattie cardiovascolari.

Ne fanno parte le crucifere (broccoli, cavolfiori, cavolini, cavolo cappuccio, cavolo verza) dall’alto apporto di vitamine (A, B1, B2, B9, E, C) e minerali (fosforo, calcio, potassio, zolfo, acido folico), soprattutto se consumati crudi.

Hanno proprietà antinfiammatorie e depurative, possono essere impiegate in patologie cutanee, articolari e favoriscono la sintesi del collagene. Le loro fibre hanno un ruolo fondamentale nella coagulazione del sangue grazie alla vitamina K, che assicura la funzionalità delle proteine, mantenedo le ossa sane e migliorando anche l’assorbimento del calcio. Sono inoltre ricche di carotenoidi, flavonoidi, ideali per combattere lo stress ossidativo.

Altri ortaggi da ricordare sono finocchi: diuretici, digestivi, depurativi epatici, antiossidanti e contenenti l’anetolo, una sostanza che lenisce i dolori addominali. Cicoria e radicchio; cardi, puntarelle, spinaci e carciofi che favoriscono la diuresi, la secrezione biliare e la digestione.
Questi sono caratterizzati da un’alta versatilità, fonte di fibre, vitamina A, B e sali minerali; vari tipi di rape come bietole e topinambur, ricche di ferro, potassio, fosforo, selenio, utile per contrastare l’ipertensione; porri, cipolle, dal sapore dolce che si possono gustare crudi o cotti, ideali per arricchire le zuppe, le insalate, ottimo rimedio per l’anemia, le infezioni urinarie, per controllare il colesterolo e regolano le funzionalità dell’intestino.

Non dobbiamo scordare la zucca: povera di calorie, anch’essa contiene tanti nutrienti e antiossidanti che prevengono malattie croniche, ricca di vitamine e folati, che potenziano il sistema immunitario.

E’ importante per il benessere integrare nella dieta la frutta e la verdura di stagione: dobbiamo scegliere in base al periodo, poiché esse hanno un sapore più ricco, non richiedono trattamenti e non sono sottoposte a periodi di conservazione.

Dovrebbe essere un’abitudine di tutti mangiare prodotti nel loro naturale corso di maturazione: è una scelta sostenibile, fa bene anche all’ambiente.

Nei banchi del mercato troviamo non solo i frutti di stagione, ma anche quelli disponibili tutto l’anno: facciamo attenzione a selezionare quelli freschi che mantengono le caratteristiche nutritive e forniscono un corretto apporto di nutrienti utili a mantenere un regime alimentare equilibrato e vario.

Dott.ssa
Anjumol Cancian

Biologa Nutrizionista

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