fbpx

Maniglie dell’amore: come si riducono con l’alimentazione

come eliminare le maniglie dell'amore nutrizionista

“Dott.ssa, mi può aiutare a eliminare le maniglie dell’amore?”

Chi come me svolge la professione di Biologo Nutrizionista, spesso affronta problemi di inestetismi localizzati come, per l’appunto le maniglie dell’amore oppure semplicemente mi chiede come dimagrire la pancia.

Ciao, sono la Dott.ssa Anna Volpin Biologa Nutrizionista e ho scritto questo articolo proprio per fare chiarezza su cosa siano le maniglie dell’amore e su come sia possibile eliminare le maniglie dell’amore tramite un intervento mirato.

È bene premettere che non esiste un programma alimentare (che abbia un qualsiasi tipo di fondamento scientifico) appositamente studiato per ridurre o eliminare solamente le maniglie dell’amore ma esistono programmi alimentari più o meno efficaci per ridurre il grasso addominale che, fra l’altro, è uno degli accumuli di adipe che rappresentano il maggior rischio per la nostra salute. Infatti la perdita di grasso corporeo è un processo generale che coinvolge l’intero corpo e non solo una zona specifica. 

Tabella dei Contenuti

Curiosità
Le maniglie dell’amore possono comparire dopo una forte perdita di peso, specialmente se la perdita di peso è avvenuta in modo rapido o improvviso: quando si perde peso, ad esempio senza abbinare una corretta attività fisica, il corpo brucia il grasso accumulato in tutto il corpo ma in alcune zone potrebbe essere più difficile eliminare completamente il grasso.
Simbolo di allerta

Inestetismi causati da una perdita di peso in modo non omogeneo tramite una dieta fai da te.

ragazza che si è procurata le maniglie dell'amore dovute ad una dieta fai da te
maniglie dell'amore dovute ad un dimagrimento troppo veloce e non controllato

Cosa sono le maniglie dell'amore

Le maniglie dell’amore rappresentano un accumulo di grasso che si deposita sulla parte laterale del corpo comunemente chiamata fianchi. Questa zona è definita “area adiposa del bacino”. L’accumulo di grasso generato in questa zona può essere legato a differenti fattori quali la genetica, l’età, lo stile di vita e soprattutto una dieta poco equilibrata. 

Infatti, il grasso che si accumula in questa zona è costituito da cellule adipose, che sono  specializzate nell’accumulo e nella conservazione del grasso corporeo. 

Le maniglie dell’amore però possono anche dipendere da disfunzioni ormonali, per questo la cosa giusta da fare è rivolgersi ad un nutrizionista specializzato, perché sarà in grado di fornire un piano alimentare adatto ad ogni singolo fisico compatibilmente con le esigenze e gli obiettivi personali.

Cause delle maniglie dell'amore

Sono diverse le cause che possono portare all’insorgere delle maniglie dell’amore. La causa più comune è data da una scorretta alimentazione, in quanto con l’assunzione di zuccheri, carboidrati e alimenti ricchi di grassi, si favorisce l’insorgere e lo sviluppo delle maniglie dell’amore. 

Altri fattori che contribuisco a sviluppare le maniglie dell’amore sono lo stress. Lo stress infatti spesso porta all’aumento di cortisolo nell’organismo che di conseguenza porta ad un aumento del grasso, l’età in quanto l’avanzare dell’età può portare la pelle ad essere più sottile, meno elastica e più fragile, favorendo cosi l’accumulo delle cellule adipose in tale zona,  uno squilibrio degli ormoni può essere coinvolto nello sviluppo delle maniglie dell’amore in quanto uno squilibrio ormonale porta il nostro organismo a generare più grasso, che con molta probabilità, tenderà ad accumularsi nella zona dei fianchi.

donna che presenta delle lievi maniglie dell'amore dopo un percorso di perdita di peso

La dieta chetogenica per ridurre le maniglie dell'amore

Pur non essendoci prove scientifiche che dimostrino che la dieta chetogenica sia più efficace di altre diete per ridurre le maniglie dell’amore, la dieta chetogenica può aiutare a ridurre il grasso corporeo complessivo (comprese le maniglie dell’amore) più rapidamente di altri regimi alimentari, proprio grazie al suo meccanismo di funzionamento.

La dieta chetogenica è una dieta a basso contenuto di carboidrati, moderata in proteine e ad alto contenuto di grassi, che porta il nostro organismo ad uno stato di chetosi. Durante la chetosi il corpo brucia i grassi come fonte principale di energia anziché rifornirsi primariamente dai carboidrati.

In assenza di carboidrati è più facile ridurre l’apporto calorico complessivo e di conseguenza si avrà una riduzione del grasso corporeo, comprese le maniglie dell’amore.

Se vorrete approfondire la dieta chetogenica dal nostro blog, potrete scoprire i pregi e le possibili controindicazioni che si possono verificare quando si utilizza la dieta chetogenica per eliminare le maniglie dell’amore.

logo nutrizione sana biologi nutrizionisti
Siamo nutrizionisti specializzati nelle diete chetogeniche

Strategie alimentari che possono aiutare a ridurre le maniglie dell'amore

Nella dieta mediterranea vengono utilizzati diversi tipi di alimenti che possono aiutare a ridurre le maniglie dell’amore. Nonostante sia fortemente raccomandato rivolgersi ad un nutrizionista specializzato prima di apportare modifiche radicali alla propria dieta, riporto a seguire gli alimenti che, combinati correttamente, ciascuno di noi dovrebbe sempre includere nel proprio menu al fine di non favorire lo sviluppo delle maniglie dell’amore:

  • carne magra: petto di pollo, coniglio, ecc.
  • pesce
  • uova 
  • lenticchie
  • fagioli 
  • oli d’oliva
  • semi
  • noci
  • pistacchi
  • mandorle
  • nocciole
  • avena 
  • riso integale
  • quinoa

Perché la giusta combinazione di alimenti riduce le maniglie dell'amore

Tali alimenti sono in grado di ridurre le maniglie dell’amore  in quanto, la maggior parte della frutta e la verdura  (con le dovute eccezioni) sono povere di calorie e ricche di fibre, vitamine, minerali e antiossidanti. L’ assunzione di tali alimenti, combinati in una dieta appositamente studiata per l’individuo da un nutrizionista, comporta la riduzione di calorie che si consumano durante il giorno, mantenendo comunque il senso di sazietà. Inoltre, le fibre presenti nella frutta e nella verdura aiutano a regolare la digestione e a mantenere l’intestino sano, prevenendo la costipazione e l’accumulo di grasso nel tratto digestivo. Le proteine magre sono un alimento che aiutano a ridurre il grasso corporeo, in quanto inserite in una dieta equilibrata riescono a far aumentare la massa muscolare dell’organismo e a ridurre la massa grassa. La frutta secca, da sola non porta ad una vera e propria riduzione delle maniglie dell’amore, ma inserita anch’essa in un piano alimentare e nelle giuste quantità può contribuire a ridurre il senso di fame fra un pasto e l’altro, in quanto la frutta secca contiene grassi sani e contribuisce a fornire al corpo gli acidi grassi essenziali e ad aumentare il metabolismo dell’organismo. La frutta secca è quindi ottima come spuntino aiuta a prevenire la fame nervosa, riducendo cosi il consumo di calorie durante il giorno. I cibi integrali possono aiutare a ridurre le maniglie dell’amore poichè sono ricchi di fibre e nutrienti. Assumere le fibre nella giusta quantità è essenziale per poter intraprendere un programma di perdita di peso e di conseguenza la riduzione dell’accumulo di grasso addominale. Inoltre i cibi integrali essendo carboidrati complessi, vengono digeriti più lentamente rispetto ai carboidrati semplici, dando cosi all’organismo un senso di sazietà più duraturo.

logo nutrizione sana biologi nutrizionisti

Perché è vantaggioso?

Offriamo un servizio specialistico e personalizzato ad un prezzo conveniente.

Seguendo i nostri percorsi alimentari non avvertirai il senso di fame perché avrai a tua disposizione tutti i nutrienti di cui hai bisogno per dimagrire la pancia.

Mettiamo gratuitamente a tua disposizione centinaia di ricette gustose e salutari che potrai consultare anche quando avrai terminato il tuo percorso.

I nostri piani alimentari sono fortemente personalizzati per assecondare i tuoi gusti e potrai riscoprire il piacere di mangiare in modo sano e nutriente.

Le nostre prestazioni rientrano nel novero delle prestazioni sanitarie detraibili.

Nutrienti che aiutano a ridurre le maniglie dell'amore

Tra nutrienti che aiutano a ridurre le maniglie dell’amore, oltre a quelli già elencati precedentemente, ci sono gli acidi grassi omega-3 questi rappresentano un tipo di grasso sano che può aiutare a ridurre le maniglie dell’amore. Vediamo nello specifico i motivi:

  1. possono aiutare a ridurre l’infiammazione  cronica nel corpo che  contribuisce all’accumulo di grasso nell’area dell’addome. 
  2. aumentano il senso di sazietà essendo digeriti lentamente  aiutano a mantenere il senso di sazietà più a lungo. Ciò significa che ci si può sentirsi meno affamati e quindi ridurre l’assunzione di calorie complessive.
  3. aiutano a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Gli acidi grassi omega-3 possono aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue e a prevenire i picchi insulinici che possono portare all’accumulo di grasso e quindi alla formazione delle maniglie dell’amore.

Anche le vitamine e i minerali sono importanti per ridurre le maniglie dell’amore, infatti svolgono diverse funzioni all’interno del nostro organismo come contribuire al mantenimento di uno stato di salute ottimale e a prevenire l’accumulo di grasso nella parte addominale dell’organismo.

Le vitamine, come la vitamina C e la vitamina E, possono contribuire a ridurre l’infiammazione dell’organismo e ad stimolare il metabolismo, contribuendo a ridurre l’accumulo di grasso. Inoltre, funzione simile hanno anche alcuni minerali, come il magnesio e lo zinco, che contribuiscono a ridurre l’infiammazione e a stimolare il metabolismo.

Maniglie dell'amore: consigli utili per ridurre l'apporto calorico giornaliero

Oltre a mangiare gli alimenti giusti, ci sono molti altri consigli utili per ridurre le maniglie dell’amore, come la diminuzione dell’apporto calorico giornaliero.

La prima cosa che consiglio sempre è di limitare l’assunzione di alimenti elaborati (come i cibi confezionati) e ad alto contenuto calorico. Questi alimenti tendono ad avere un alto contenuto di calorie e un basso contenuto di sostanze nutritive (le famose calorie vuote), il che può portare all’accumulo di grasso in eccesso e dunque alla formazione delle maniglie dell’amore. Inoltre, questi tipi di alimenti possono provocare picchi di zucchero nel sangue, con conseguenti voglie e un maggiore accumulo di grasso.

È anche importante fare attenzione alle porzioni. Mangiare porzioni abbondanti può portare a un eccesso di cibo e a un maggiore accumulo di grasso proprio nella zona addominale creando cosi le maniglie dell’amore. Inoltre, è importante mangiare lentamente e prendersi il tempo di gustare il cibo. Mangiare lentamente infatti può aiutare a riconoscere quando si è sazi, riducendo così l’apporto calorico complessivo.

Come ultimo accorgimento, e non meno importante, consiglio di evitare di bere bevande caloriche come le bevande zuccherate, come le bibite gassate, i succhi di frutta e le bevande sportive, possono contenere una grande quantità di calorie senza alcun valore nutrizionale. È meglio limitarsi all’acqua e al tè o tisane non zuccherate per ridurre l’apporto calorico complessivo.

dieta e alimenti per ridurre le maniglie dell'amore

Alimenti non indicati per ridurre le maniglie dell'amore

Non tutti gli alimenti sono indicati per ridurre le maniglie dell’amore poiché alimenti che contengono un alto tasso di zuccheri, calorie e grassi, possono contribuire allo sviluppo delle maniglie dell’amore.

  • Alimenti ad alto contenuto di zuccheri aggiunti: gli alimenti ad alto contenuto di zuccheri aggiunti, come i dolci, le bevande zuccherate e i prodotti da forno, possono aumentare i livelli di zucchero nel sangue e favorire l’accumulo di grasso addominale.
  • Alimenti ad alto contenuto di grassi saturi: gli alimenti  come la carne rossa, il burro, il formaggio e i prodotti lattiero-caseari interi, possono contribuire all’aumento del colesterolo e alla resistenza all’insulina, generando cosi l’accumulo di grasso addominale e il diabete di tipo 2.
  • Alimenti ad alto contenuto di sale:  come i cibi pronti, i snack salati e i condimenti, sono la causa di ritenzione idrica e gonfiore addominale, rendendo più difficile vedere i risultati della perdita di peso.
  • Alcolici: l’eccessivo consumo di alcolici porta ad un  aumento del peso corporeo favorendo l’accumulo di grasso addominale e la formazione delle maniglie dell’amore 
  • Alimenti confezionati:  come le patatine fritte, i prodotti da forno preconfezionati e i cibi pronti, spesso contengono una grande quantità di zuccheri, grassi saturi e sale, che possono aumentare l’accumulo di grasso addominale e ostacolare la perdita di peso.

Quindi eliminare o ridurre tali alimenti, sempre sotto la visione di una nutrizionista specializzata, porta alla riduzione delle maniglie dell’amore

Esempio di piano alimentare per ridurre le maniglie dell'amore

Rivolgendosi ad un nutrizionista è possibile creare un piano alimentare per ridurre le maniglie dell’amore. Il piano alimentare in questo esmpio, basato sulla dieta mediterranea, deve essere stilato in modo da avere un equilibrio tra proteine, carboidrati e grassi sani. Quindi è importante prediligere alimenti come frutta e verdura, proteine magre, cereali integrali e grassi sani.

Esempio:

Colazione:

  • 2 uova strapazzate o in camicia
  • 1 fetta di pane integrale tostato
  • 1 porzione di frutta fresca (ad esempio, mele, banane, arance)

Spuntino:

  • 1 porzione di yogurt greco
  • 1 porzione di frutta fresca

Pranzo:

  • Insalata di pollo con verdure a foglia verde, peperoni, pomodori e carote
  • 1 porzione di pane integrale o di patate dolci
  • Acqua o tè non zuccherato

Spuntino:

  • 1 porzione di frutta fresca
  • 1 porzione di mandorle o noci

Cena:

  • Pesce alla griglia o al forno (ad esempio salmone, tonno, merluzzo)
  • Verdure a foglia verde o verdure a basso contenuto di carboidrati (ad esempio, broccoli, asparagi, zucchine, pomodori)
  • 1 porzione di riso integrale o quinoa
  • Acqua
Nota Bene: gli alimenti e le quantità indicate sono solo a titolo esemplificativo e non si adattano a tutte le persone.
logo nutrizione sana biologi nutrizionisti

Teniamo a te X davvero!

Spesso è difficile orientarsi nella scelta di un nutrizionista o di un nutrizionista online perché molti professionisti della salute senza scrupoli promettono di farti raggiungere gli obiettivi proponendo delle pratiche prive di fondamenti scientifici oppure vendendo dei prodotti sostituivi di pasti che hanno il solo fine commerciale a discapito della salute di chi assume tali prodotti.

Cosa non faremo per te

Non ti vendiamo prodotti sostitutivi dei pasti.

Non ti consigliamo diete da rotocalco prive di fondamenti scientifici.

Non effettuiamo programmi alimentari che sembrano promettere grandi risultati a discapito della salute e delle corrette abitudini alimentari.

Non applichiamo protocolli che, una volta terminato il percorso, puntano a causare il classico effetto yo-yo per farti ritornare subito dal nutrizionista.

Non ti offriamo la solita dieta.

Cosa, invece, faremo per te

Prima di tutto sarai accolto come persona e terremo sempre conto delle tue esigenze.

Troverai da noi comprensione e sostegno e, se lo ritieni necessario, potrai confrontarti con una psicologa del nostro team!

Se necessario uniremo le nostre competenze per offrirti un supporto d’eccellenza.

I nostri piani alimentari non sono faticosi da seguire.

I nostri percorsi ti insegneranno cosa funziona per te e durante le sedute ti spiegheremo come mantenere nel tempo i risultati raggiunti.

Benefici derivanti dalla perdita delle maniglie dell'amore

I benefeci che derivano dalla perdita delle maniglie dell’amore con conseguente riduzione del grasso addominale includono: 

  1. Riduzione del rischio di malattie cardiache: questo perché la perdita di peso e la riduzione delle maniglie dell’amore, possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiache.

  2. Miglioramento del profilo lipidico: la perdita di peso spesso porta miglioramenti anche al profilo lipidico, inclusi i livelli di colesterolo LDL.

  3. Miglioramento della sensibilità all’insulina: la perdita di peso e la riduzione delle maniglie dell’amore può migliorare la sensibilità all’insulina e quindi si può ridurre il rischio di incorrere nel diabete di tipo 2.

  4. Miglioramento della mobilità: la riduzione delle maniglie dell’amore aumenta la mobilità e la capacità di svolgere con più facilità le attività quotidiane, come ad esempio camminare, salire le scale e sollevare oggetti pesanti.

  5. Miglioramento della salute mentale: quando si perde peso spesso ne beneficia l’autostima e la fiducia in se stessi, migliorando così la salute mentale complessiva.

Per alcuni, le maniglie dell’amore posso essere fonte di imbarazzo e quindi avere un impatto negativo sulla salute di queste persone, un nutrizionista competente saprà accogliere la persona e fornire la comprensione e la motivazione necessaria a raggiungere questo obiettivo.

lo sport per ridurre le maniglie dell'amore

Come lo sport può aiutarti a ridurre le maniglie dell'amore

Per ridurre le maniglie dell’amore oltre a seguire piano alimentare, stilato da una nutrizionista specializzata, è consigliato abbinare il movimento fisico

Alcuni sport sono particolarmente indicati per ridurre le maniglie dell’amore:

  1. La corsa:  è un ottimo esercizio per bruciare calorie e grassi, compresi quelli nelle zone laterali del corpo cosi da ridurre le maniglie dell’amore.

  2. Il nuoto: essendo un’attività a basso impatto e coinvolgendo tutti i muscoli del corpo compresi quelli dell’addome  può aiutare a bruciare calorie e a ridurre cosi le maniglie dell’amore.

  3. Yoga:  può aiutare a ridurre lo stress e migliorare la flessibilità e la forza muscolare. Alcune pose yoga come la torsione della colonna vertebrale possono aiutare a ridurre le maniglie dell’amore.

  4. Sollevamento pesi: l’allenamento con i pesi coinvolge tutti i muscoli del corpo compresi i muscoli della zona addominale. Quando si eseguono tali esercizi si bruciano molte calorie e si aumenta la massa muscolare, che a sua volta contribuisce ad aumentare il metabolismo basale arrivando cosi a bruciare grasso corporeo, incluso quello delle maniglie dell’amore, anche quando non si svolge attività fisica.

  5. Pilates:  è un’attività che si concentra sulla forza e la flessibilità dei muscoli centrali del corpo. Alcuni esercizi Pilates possono aiutare a ridurre le maniglie dell’amore.

  6. Boxe: la boxe è un ottimo esercizio cardio che può aiutare a bruciare grasso corporeo e tonificare i muscoli del corpo, inclusi quelli sulla zona dei fianchi.

Il nostro team di nutrizionisti ha le migliori recensioni!

Migliaia di persone si sono rivolte a noi per seguire una dieta per eliminare le maniglie dell'amore.

M
Magda De Lorenzo
29/07/2021
post originale

Sono stata seguita presso la sede di Vigonza dalla dottoressa Morello per una forte allergia al nichel. Mi ritengo molto soddisfatta, il mio problema è stato risolto con competenza e professionalità e la dottoressa si é dimostrata molto disponibile. Lo consiglio

C
Chiara Lorenzi
18/04/2021
post originale

Ho iniziato una dieta a gennaio non avevo tanti kg da perdere ma ho avuto buoni risultati, contenta per la cortesia e disponibilità e serietà

Recensione Marialetizia Sorato
Marialetizia Sorato
13/04/2019
post originale

Il centro è molto professionale e allo stesso tempo facilmente accessibile, sia per informazioni sia per appuntamenti. Sono seguita dalla dottoressa Morello, la quale mi ha fornito un programma nutrizionale completo e facile da seguire, ma soprattutto è stata molto attenta nel consigliarmi alcune analisi e di conseguenza adattare il tutto ai risultati di queste analisi, in modo tale da personalizzare al massimo dieta e stile di vita e risolvere delle problematiche specifiche. L'opinione è quindi decisamente positiva!

A
Annalisa Rizzo
02/07/2021
post originale

Dopo anni di tentativi di dimagrimento, ho trovato Giada di nutrizione sana che ha saputo cogliere la mia difficoltà e ha studiato uno stile alimentare adatto alle mie esigenze, ho avuto un notevole calo del peso e continuo il mio percorso con Giada che è molto preparata, gentile e disponibile. La consiglio a tutte le persone che hanno bisogno di sentirsi meglio con il proprio corpo e che necessitano di una persona affidabile.

M
Miriam L
03/11/2021
post originale

Super soddisfatta di essermi rivolta e Nutrizione Sana e alla dott.ssa Francesca Ballin! Finalmente nel giro di pochissimi mesi sono riuscita a togliere quei 7 kg che avevo accumulato al passaggio ad una dieta vegetariana, nonostante avessi un'alimentazione "sana" con molta verdura, frutta e senza cibi industriali. Ho provato per anni a correggere in maniera autonoma la mia alimentazione, con privazioni e rinunce e senza ottenere nessun risultato... Ho deciso di rivolgermi a degli specialisti perchè non sapevo più veramente quali altre strategie alimentari adottare! Il risultato? Ho perso kg e cm, mangiando molto più di prima (almeno il doppio), in maniera completa e bilanciata, senza rinunce e mantenendo il mio stile alimentare. Con Francesca mi sono trovata benissimo, mi ha aiutato a raggiungere i miei obiettivi rispettando i miei gusti, le mie scelte e il mio stile di vita. Veramente super soddisfatta! PS. Per il passaggio ad una dieta vegetariana / vegana è sempre bene essere seguiti!

Dott.ssa
Anna Volpin

Biologa Nutrizionista

Contattami

Mi presento, sono la dott.ssa Anna Volpin

Vuoi più informazioni su di me? Visualizza il mio video di presentazione, oppure clicca qui.
OGGI SIAMO APERTI dalle 9:00 alle 20:00. CONTATTACI al 392 11 00 950
This is default text for notification bar